Roma Falegnameria Margutti

Gli avvolgibili, chiamati anche "tapparelle" sono sistemi di chiusura oscuranti che vengono installati al posto delle persiane li dove il progettista della costruzione ritenga sia più funzionale per estetica. Negli anni 70-80 è stato fatto un largo uso degli avvolgibili in quanto più economici rispetto alla persiana classica.

Margutti snc è rivenditore ed i installatore di avvolgibili (o tapparelle) a Roma e provincia, di tutti i colori possibili, finanche l'effetto legno.

Gli avvolgibili si dividono in avvolgibili in pvc, in alluminio ed in acciaio. In quest'ultimo caso si parla di avvolgibili "blindati" o di sicurezza perché consentono di ottenere una buona protezione contro i tentativi di effrazione.

Gli avvolgibili in alluminio possono essere anche coibentati, grazie all'uso di una speciale schiuma isolante iniettata all'interno delle stecche. L'avvolgibile coibentato, quando completamente serrato, garantisce un buon isolamento termico ed acustico.

AVVOLGIBILI O TAPPARELLE IN PVC

 

Tapparelle in pvc
Avvolgibili o Tapparelle in PVC

AVVOLGIBILI O TAPPARELLE IN ALLUMINIO

avvolgibili in alluminio tapparelle
Avvolgibili in alluminio coibentati

AVVOLGIBILI O TAPPARELLE IN ACCIAIO

Avvolgibili in Acciaio
Avvolgibili in Acciaio colore Effetto Legno

COME SONO FATTE LE TAPPARELLE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE 

Le tapparelle, per essere installate, richiedono che, in fase di costruzione, vi sia dedicato uno spazio sopra la finestra per alloggiare il rullo che avvolge il telo quando l'avvolgibile viene tirato su. Il rullo viene collegato al telo della tapparella con dei cintini e al lato vi viene agganciata una puleggia dove deve scorrere il cintino per manovrare l'apertura e la chiusura. Il cintino a sua volta viene agganciato ad un avvolgitore che, tramite una molla, permette il blocco della manovra quando si raggiunge l'apertura della tapparella desiderata. Altri elementi presenti sono l'avvolgitore, le piastre, il rulletto di scorrimento, la cinta, le guide ed il fine corsa.

Gli avvolgibili possono essere istallati anche con un sistema di apertura e chiusura a spinta tramite guide movibili, detto dispositivo a sporgere.

tapparelle con apparato a sporgere
tapparelle con apparato a sporgere

Nel caso di avvolgibili di sicurezza, essi sono dotati di serratura e chiave.

Gli avvolgibili possono essere anche motorizzati. In questo caso, all'interno del rullo viene ospitato un motore la cui potenza varia a seconda del peso dell'avvolgibile. Con l'ausilio di un elettricista viene poi predisposto un interruttore che va a sostituire il cintino. Questa predisposizione permette anche di domotizzare la tapparella predisponendone la chiusura temporizzata o a comando remoto.

Il vano che ospita l'avvolgibile viene di solito coperto con un cassonetto ed un cieletto in legno, alluminio o pvc, a seconda del materiale con cui è fatta la finestra e riprendendone il colore per un risultato estetico ottimale.

Quando viene effettuata la revisione delle tapparelle di solito vengono sostituiti il telo, i rulletti, le molle, la cordina e, se necessario, le guide.

CONSIGLI DURANTE IL MONTAGGIO DELLE TAPPARELLE

Se la casa non è ancora abitata. lasciare il telo arrotolato all'interno del cassonetto. Nel caso non fosse possibile tenere le stecche leggermente aperte per agevolare l'areazione dell'immobile. Nel montaggio degli avvolgibili in pvc, tenere sollevato il telo di 20 cm per i primi 10 giorni per evitare deformazioni. Evitare di installare avvolgibili in pvc in presenza di doppi vetri esterni. In questo caso meglio l'alluminio per non rischiare deformazioni.

PORTE A SOFFIETTO IN PVC

Margutti snc è anche installatore di porte a soffietto in pvc a Roma e provincia. Disponiamo di porte a soffietto nei colori RAL,  color legno e con vetrini incassati per far filtrare la luce.

Joomla templates by a4joomla